Chi sono

Disegno di Alessia Catania
La versione breve
Dopo aver studiato Marketing e aver deciso che no, creare pubblicità non era il sogno della sua vita, Alessia Esse ha iniziato a scrivere racconti. Dapprima come fan writer, usando il nickname 'Stupid Lamb', e poi, nel 2012, come autrice indipendente, pubblicando il suo primo romanzo (Perfetto). Da allora ha pubblicato undici libri, spaziando dalla distopia alla narrativa contemporanea.
Alessia è nata e vive in provincia di Salerno, a pochi metri dal mare.

La versione dettagliata
Vorrei poter dire di aver voluto diventare una scrittrice fin da bambina, ma non è così.
A cinque anni volevo diventare una ballerina. Ero convinta che girare su me stessa come una trottola mi avrebbe portata in tv assieme a Lorella Cuccarini. L'unico posto in cui sono finita è il pronto soccorso, con il mento rotto e la ferma convinzione che no, girare come una trottola non faceva per me.
A otto anni il mio sogno era quello di diventare annunciatrice televisiva. Sì, guardavo troppa tv.
A dieci anni ho pensato quello che pensano tutte le bambine, prima o poi: Diventerò un medico! No, non sono diventata un medico.
Neanche una volta ho pensato 'Sarò una scrittrice'. A scuola non ero eccezionalmente brava quando si trattava di scrivere qualcosa. Rasentavo la sufficienza. Una volta, la mia professoressa di italiano pensò che avessi copiato, tanto quel tema era scritto bene.
Ho iniziato a scrivere seriamente nel 2008, online, tenendo un diario della mia (allora incasinatissima) vita sentimentale, e in quell'occasione ho scoperto due cose importanti: 1. Scrivere è bellissimo; 2. Nella mia testolina ci sono un mucchio di storie e di personaggi da raccontare.
Nel 2012 ho deciso di pubblicare autonomamente il mio primo romanzo, e da allora non ho più smesso. Sono felice di fare questo lavoro, e spero di poter continuare a lungo. (Che tradotto vuol dire: comprate i miei libri, così non morirò di fame.)
Vivo in provincia di Salerno, circondata dalle colline e dal mare. Molti dei luoghi che frequento ogni giorno sono alla base del paesino di provincia (Pontenero) di cui parlo in tanti miei libri.
Sono nata il 3 agosto del 1983. Sono mancina. Da piccola, spinta dal desiderio che le mie bambole somigliassero a me, e non a una donna che vive 24/7 sui tacchi, scioglievo i piedi alle Barbie e cercavo di rimodellarli. No, non ci riuscivo mai.
Amo i LEGO, il Cluedo e il pandoro. Odio l'uovo sodo, fare la fila e l'assenza di pensiero critico.
Per qualche anno ho sofferto di amaxofobia (paura di guidare). Sono sopravvissuta a quello, e a molto altro.
UN PASSO ALLA VOLTA è il mio motto.
La pizza è la mia religione.